Andrea Cavicchi cerca personalmente le monete per la sua esigente clientela, fornendo la sua competenza e prestando maggior interesse per gli esemplari medievali, rinascimentali e papali così amati e ricercati dai collezionisti.
Periodicamente pubblica suoi cataloghi di vendita a prezzi fissi con offerta di monete e libri di numismatica e partecipa a mostre in Italia.
Egli intrattiene contatti con l’ambito accademico sia nazionale che internazionale, vanta collaborazioni con il Ministero dei BB CC, con le Amministrazioni pubbliche ed Enti privati locali ed ha stretti legami con il mondo del collezionismo numismatico.
Ha scritto e curato varie pubblicazioni di carattere numismatico tra le quali:
• Museo Comunale di Gubbio. Le monete.
• La moneta medievale in Italia da Carlo Magno al Rinascimento.
• Le monete del Ducato d’Urbino da Guidantonio di Montefeltro a Francesco Maria II della Rovere.
• Le monete della zecca di Pesaro dalla Signoria dei Malatesta a Francesco Maria II della Rovere.
E’ iscritto dal 1992 alla Società Italiana di Numismatica.
Dal 2010 è entrato a far parte dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici.
E’ iscritto dal 1998 all’associazione Numismatici Italiani Professionisti ed attualmente è membro del consiglio direttivo.
E’ stato titolare della Casa d’aste CENTAURO per la quale ha curato la stesura e la veste grafica dei cataloghi e ha partecipato in modo determinante alla raccolta delle monete, dei libri e delle medaglie, appartenenti a importanti collezioni, che sono state poste in vendita nelle sei aste realizzate.
Sta partecipando a numerosi progetti riguardanti il mondo della moneta e sta portando avanti alcuni studi nell’ambito della monetazione papale e medievale e rinascimentale italiana.